EQUIPE SCIENTIFICA

Il Piccolo Principe si avvale della consulenza di specialisti della disabilità infantile al fine di progettare, insieme all'equipe della struttura, piani di lavoro individualizzati (PEI) per ogni bambino.

La valutazione e programmazione dei percorsi abilitativi, elaborata dall’Equipe Scientifica del centro, utilizza strumenti e approcci supportati da maggiori evidenze scientifiche sul piano del trattamento delle disabilità infantili.

L'attività di consulenza e progettazione,  effettuata a cadenza periodica, svolge una funzione continua di aggiornamento e verifica dei programmi svolti ed un'azione costante di formazione delle figure professionali presenti nelle strutture.

SUPERVISORI E FORMATORI SCIENTIFICI

Elena Gorini

Psicologa Psicoterapeuta; Analista Comportamentale BCBA; Master in Neuropsicologia clinica

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, lavora in qualità di Psicologa/Supervisore in diversi centri per Disturbi dello Spettro Autistico Italiano e come Psicoterapeuta in centri Polifunzionali.

Lucia D'Amato

Docente di Master presso il Consorzio Humanitas 

in Applied Behavior Analysis di I e II Livello e formatrice all’interno di progetti dedicati alla scuola, alla famiglia e alle figure abilitative che si occupano di autismo in Italia.

Formatasi in ABA (Applied Behavior Analysis) presso il Trinity College di Dublino.

Marilena Pedrinazzi

Terapista della Riabilitazione Motoria.

Abilitata alla pratica della Metodica riabilitativa Vojta, si è formata presso l'Institutes for Achievement of Human Potential di Philadelphia. Membro del Comitato Scientifico dell'ABC (Associazione Bambini "Cri du Chat). Socia onoraria della AIDM (Associazione Italiana Donne Medico).

Angelo Luigi Sangalli

Pedagogista

Ha ricoperto incarichi di Direzione e Coordinamento in numerosi centri di riabilitazione Sociale di Bergamo e Trento. Docente di "Pedagogia speciale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona e autore di diversi atti e pubblicazioni tra i quali "La riabilitazione precoce nel bambino cerebroleso".

Cesarina Xaiz

Psicomotricista e terapista della famiglia di scuola sistemica

Ha fondato e lavora presso il Laboratorio Psicoeducativo di Agordo, un centro per la diagnosi, la valutazione e il trattamento dei bambini autistici e con disturbi dello spettro autistico.

Ljanca Dal Col

Psicologa e dottore di ricerca in Psicologia dell'educazione e delle disabilità.

Ha studiato e lavorato a Boston presso il NECC (New England Center for Children), un centro specializzato nel trattamento di bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo. Oggi svolge la propria attività presso il Laboratorio Psicoeducativo di Agordo (BL).

Diventa un sostenitore regolare di Piccolo Principe

  • Facebook
  • Instagram

Piccolo Principe onlus

Sede centrale di Ragusa 

Via G. di Vittorio 59/D (RG) 97100

 Tel. 0932 686751

Mob. 331 78 07 436

Sede di Donnalucata 

Via S. Allende s.n.c. (RG) 97018

Tel. 0932 686751

Mob. 371 46 21 218

mail: piccoloprincipeonlus@hotmail.it

Ricevi aggiornamenti sulle nostre attività

© 2023 Piccolo Principe onlus  C.F.92024810886 Termini di utilizzo  |   Privacy Policy