EQUIPE SCIENTIFICA
Il Piccolo Principe si avvale della consulenza di specialisti della disabilità infantile al fine di progettare, insieme all'equipe della struttura, piani di lavoro individualizzati (PEI) per ogni bambino.
La valutazione e programmazione dei percorsi abilitativi, elaborata dall’Equipe Scientifica del centro, utilizza strumenti e approcci supportati da maggiori evidenze scientifiche sul piano del trattamento delle disabilità infantili.
L'attività di consulenza e progettazione, effettuata a cadenza periodica, svolge una funzione continua di aggiornamento e verifica dei programmi svolti ed un'azione costante di formazione delle figure professionali presenti nelle strutture.
SUPERVISORI E FORMATORI SCIENTIFICI
Elena Gorini
Psicologa Psicoterapeuta; Analista Comportamentale BCBA; Master in Neuropsicologia clinica.
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, lavora in qualità di Psicologa/Supervisore in diversi centri per Disturbi dello Spettro Autistico Italiano e come Psicoterapeuta in centri Polifunzionali.
Chiara Bazzan
Analista del Comportamento e BCBA
Responsabile e Supervisore, in seno alla Fondazione Diversity Life, del Centro per bambini con disturbi del neurosviluppo di età 0-12 anni.
Supervisore di progetti dedicati alla scuola, alla famiglia e alle figure abilitative che si occupano di autismo in Italia.
Specializzata in tecniche comportamentali presso l'Università di Reggio Emilia, in modelli e metodologie di intervento per BES (Bisogni Educativi Speciali), DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e Gifted children, presso l'Università di Padova, si sta dedicando alla specializzazione in Bioetica, presso il dipartimento di Medicina Molecolare della stessa università.
Marilena Pedrinazzi
Terapista della Riabilitazione Motoria.
Abilitata alla pratica della Metodica riabilitativa Vojta, si è formata presso l'Institutes for Achievement of Human Potential di Philadelphia. Membro del Comitato Scientifico dell'ABC (Associazione Bambini "Cri du Chat). Socia onoraria della AIDM (Associazione Italiana Donne Medico).
Angelo Luigi Sangalli
Pedagogista
Ha ricoperto incarichi di Direzione e Coordinamento in numerosi centri di riabilitazione Sociale di Bergamo e Trento. Docente di "Pedagogia speciale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona e autore di diversi atti e pubblicazioni tra i quali "La riabilitazione precoce nel bambino cerebroleso".
Cesarina Xaiz
Psicomotricista e terapista della famiglia di scuola sistemica
Ha fondato e lavora presso il Laboratorio Psicoeducativo di Agordo, un centro per la diagnosi, la valutazione e il trattamento dei bambini autistici e con disturbi dello spettro autistico.
Ljanca Dal Col
Psicologa e dottore di ricerca in Psicologia dell'educazione e delle disabilità.
Ha studiato e lavorato a Boston presso il NECC (New England Center for Children), un centro specializzato nel trattamento di bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo. Oggi svolge la propria attività presso il Laboratorio Psicoeducativo di Agordo (BL).